ISCRIZIONI A.S. 2022/2023

LINEE GUIDA ISCRIZIONI A.S. 2022/2023

• ISCRIZIONI ALLE FUTURE CLASSI PRIME
  • ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Si informano le famiglie  che il Ministero dell’Istruzione ha fissato al 28 gennaio 2022 il termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi delle scuole del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023. Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente ON LINE, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali.

Si fa presente che:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line devono:

• Accedere al sistema di iscrizioni on line disponibile sul portale it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 per abilitarsi.
  • Il sistema presenta due opzioni: “Scuola” o “Centro di formazione professionale”: Scegliere “Scuola”.
  • Aprire il modulo di domanda dell’istituto prescelto per l’iscrizione o attraverso il nome I.I.S "Vergani - Navarra " o attraverso il codice meccanografico :

FERH011018 - IPSSEOA “VERGANI” - (Alberghiero)

FETA01101X - "Navarra" Ferrara - Malborghetto - (Agrario)

FETA011021 - "Navarra" Ostellato - (Agrario)

• All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
  • Occorre compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie inviano, entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022, la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dall’indirizzo web: it/iscrizionionline/
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso la specifica funzione web.
  • L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La nostra Segreteria offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento scrivendo a :

s.didattica@vergani.istruzioneer.it

• nella domanda vanno inseriti i dati del genitore e dello studente;
  • per l’istituto alberghiero, si possono indicare le preferenze relative alla seconda lingua straniera (Francese, Tedesco o Spagnolo);
  • le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;
  • le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;
  • i criteri per la definizione delle graduatorie in caso di eccedenza di domande sono inseriti nella domanda di iscrizione.