Riforma Istituti Professionali: 23 video per la formazione dei docenti

La Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A.) ha realizzato il Progetto PLUS Azione 2, un percorso di ricerca finalizzato alla realizzazione di una formazione molto strutturata per tutti i docenti degli istituti alberghieri, così come delle scuole professionali in generale. Si tratta di 23 video articolati in 5 sezioni. Il lavoro del Dipartimento di Ricerca Nazionale si è svolto durante l’anno scolastico 2020/21 includendo anche parte del corrente anno. Il team di esperti guidato da Coordinatori Nazionali del calibro di Giuseppe Pedrielli, Rossella Mengucci e Cesare Molinari ha visto la partecipazione di tutor provenienti da tutta Italia, nella fattispecie i migliori esempi della docenza nelle scuole alberghiere.
I 23 prodotti Video sono accessibili attraverso un semplice click su ogni specifico link. Le sezioni afferiscono i temi seguenti:
  1. Presentazione del progetto PLUS
  2. Strumentazione e procedure per la costruzione del curricolo
  3. La progettazione didattica per Unità di Apprendimento (UdA)
  4. Dalle U.d.A. alla Certificazione delle Competenze
  5. Esempi di percorsi.