Campus Lab Estivi

L'Istituto, nel rispetto delle direttive ministeriali, organizza nel periodo estivo degli innovativi CAMPUS LAB. Il CAMPUS LAB è un periodo di due settimane durante il quale lo studente impara divertendosi, partecipando a laboratori professionalizzanti relativi al proprio indirizzo di studio, oltre che ad attività legate alla comunicazione e alle nuove tecnologie. I CAMPUS LAB sono attivi sia presso l’istituto “Vergani” che presso l’istituto “F.lli Navarra”. 

I CAMPUS LAB, a differenza della scuola tradizionale, non prevedono valutazioni, verifiche, lezioni frontali o obbligo di frequenza. Gli alunni sono pienamente coinvolti nelle attività laboratoriali, basate sulla metodologia dell’imparare facendo, e collaborano con i docenti nella realizzazione di progetti innovativi relativi ai settori enogastronomico ed agrario, in un ambiente d’apprendimento dinamico che nulla ha a che fare con la scuola tradizionale dell’alunno seduto al banco. 

La partecipazione ai CAMPUS LAB è completamente facoltativa e gratuita. L’Istituto organizza tre periodi di CAMPUS LAB: 

  • CAMPUS LAB n. 1: dal 15 al 25 giugno
  • CAMPUS LAB n. 2: dal 29 giugno al 9 luglio
  • CAMPUS LAB n. 3: dal 13 luglio al 23 luglio

Ogni CAMPUS LAB termina con un evento finale, un EXPO in cui vengono presentati i risultati conseguiti nel percorso estivo. L’organizzazione dell’EXPO, inclusa la comunicazione mediatica (conferenza stampa e social), vede impegnati gli alunni insieme ai loro istruttori.

Tutti gli alunni che partecipano al CAMPUS LAB riceveranno un attestato finale; gli alunni delle classi seconde, terze e quarte avranno il riconoscimento del credito formativo; sono previste anche borse di studio a favore degli alunni che realizzeranno i migliori laboratori.