Primo posto nel Premio Scuola Digitale

Venerdì 9 aprile l’Istituto Agrario “F.lli Navarra” di Ferrara ha ottenuto un risultato prestigioso, aggiudicandosi il primo posto nel Premio Scuola Digitale, concorso nazionale promosso dal MIUR per favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa. Il nostro istituto ha preceduto sul podio l’I.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Argenta e l’I.I.S. “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, vincendo un premio di mille euro nonché il passaggio alla successiva fase regionale del concorso. Il successo è stato ottenuto grazie all’attività realizzata in occasione del Giorno della Memoria, quando il Navarra ha trasformato una videolezione su piattaforma G-Meet in una sorta di programma televisivo. Docenti e alunni hanno portato la DaD fuori dalle case e dalle aule, diventando “inviati speciali” e rimpallandosi la linea da più punti di Ferrara, provincia e Bologna, in una molteplicità di spazi e voci che hanno ridato vita alle storie custodite nei luoghi della Memoria, le hanno rese concrete e le hanno fatte arrivare a tutte le classi dell’Istituto. Il progetto, di cui è stato riconosciuto il valore creativo e innovativo, ha dimostrato che, grazie alla tecnologia, è possibile superare le restrizioni imposte dalla situazione pandemica e produrre attività didattiche di qualità. A presentare il progetto in concorso è stato Andrea Bergami, della classe 2BM. Sul canale YouTube MyNavarra è possibile rivivere l’iniziativa grazie a vari contributi video, per cui si rimanda al seguente link:

Di seguito gli alunni coinvolti attivamente nella realizzazione del Giorno della Memoria: Francesco Arcadipane (5EM), Andrea Bergami (2BM), Francesco Grassi (5EM), Irene Gullini (5AM), Anna Sofia Lamberti (5CM), Margherita Rella (2BM). A cui si aggiungono i docenti Alessandrini, Ciafardini, Di Bernardo, Fini, Giannini Valentina, Giatti, Gragnaniello, Malaguti Mary, Orlandi, Pollina, Quirico, Schiavi, Spagnoletti.

Grazie a tutti!