Partnership
Il “Vergani-Navarra”, Polo Agroalimentare Estense, condivide la stessa Vision - calandola nel proprioMacroterritorio - che ispira l’“Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile” sottoscritta dai 193 governi dell’ONU. Tuttavia, la messa a sistema di una programmazione ispirata a questi temi è fatalmente condannata all’insuccesso se non sostenuta da una solida Rete di partnership.
Il Polo sta quindi realizzando un Network di tipo concertativo basato sulla comune definizione di questi obiettivi di crescita. Un Network che condivida pertanto i temi della valorizzazione del Territorio, della tipicità dei suoi prodotti, di una Ricerca finalizzata alla loro piena valorizzazione, e più in generale il traguardo di una diffusa concretizzazione di azioni finalizzate alla salvaguardia dell’Ambiente, della Salute e dello Sviluppo Sostenibile.
In più, per il “Vergani-Navarra”, il Network deve qualificarsi soprattutto come Patto per i Giovani che mostri ai Policy Makers la via da percorrere. L’evoluzione della contemporaneità impone infatti nuovi scenari strategici dove due nuove componenti profilano un orizzonte d’azione completamente nuovo: il Valore Pubblico e la Governance.
Il Valore Pubblico, come crescita del livello di benessere sociale di una comunità, e la Governance, come governo delle relazioni fondato su un approccio di natura partecipativo-negoziale, profilano una prospettiva dove i soggetti potenzialmente coinvolti dagli obiettivi dell’”Agenda 2030”, cioè di altissimo profilo valoriale, sono potenzialmente moltissimi, sia pubblci che privati.
Il “Vergani-Navarra” sceglie quindi di essere attivissima Impresa Sociale, al centro di una platea di 6 attori:
- Istituzioni
- Aziende
- Ricerca
- Formazione
- Informazione
- Volontariato
Ciascuna di queste componenti attoriali deve esprimere i suoi migliori esempi e ciascuno di questi deve lavorare sinergicamente con il Polo Agroalimentare Estense. I modelli più importanti e dinamici di ogni singola voce devono lavorare nel Network che può quindi diventare l’autorevole piattaforma sia di un nuovo Brand Activism che di un Service Learning. Il primo perché deve diffondere un movimento per lo sviluppo sostenibile dell’Ambiente e del Territorio ed il secondo perché deve valorizzare in modo disinteressato la conoscenza dell’Identità locale, così bene rappresentata da Storia, Cultura e prodotti di un Territorio tra i più affascinanti d’Italia.
Così il “Vergani-Navarra” ha quindi i suoi References, riferimenti top di ognuna di queste aree.
Il “Vergani-Navarra” stringe quindi convezioni con le principali istituzioni: Enti Locali, Aziende, Associazioni di Categoria, Enti no Profit, Università, media e riviste di settore.
Nascono così, per esempio, le References Farm, migliori esempi di Aziende Agricole specializzate in produzioni di qualità e a bassissimo impatto ambientale. Nascono così le References AgriFood Company, migliori esempi di Agroindustrie impegnate nella Ricerca della valorizzazione delle tipicità locali in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.
Il Polo Agroalimentare Estense, in quanto HUB Formativo, è quindi insieme centro propulsore di un’Innovazione che preservi l’Ambiente e cuore pulsante per un nuovo Umanesimo volto ad uno sviluppo antropico equilibrato e sostenibile, nelle diverse dimensioni individuale, sociale, economica ed ambientale.