Qualità

Il “Vergani-Navarra” ha un fortissimo orientamento non solo verso lo studente ma verso tutto il Macroterritorioche viene infatti visto come il luogo entro il quale la strategia di sviluppo della Scuola ed il contesto ambientale coincidono perfettamente. La differenza tra Scuola ed HUB Formativo sta proprio in questo: da anonimo complesso scolastico a cuore pulsante dell’Identità storica, culturale, economica e produttiva del Territorio, capace cioè di dare le risposte formative più adeguate a garantire lo sviluppo del sé all’interno ed in coerenza con il Contesto del Macroterritorio, rivolgendosi a tutta la Comunità, senza distinzioni di età anagrafica.

Questa Vision non può essere pertanto disgiunta da quella della Qualità. Orientamento allo Studente, Leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, approccio sistemico alla gestione, miglioramento continuo, decisioni basate sui dati di fatto e rapporti di reciproco beneficio con i Partners sono gli 8 pilastri di riferimento gestionale e strategico, per l’appunto mutuati dal Total Quality Management.

L’oggettività e trasparenza di regolamenti e istruzioni si accompagnano pertanto alle periodiche azioni di controllo e monitoraggio per una valutazione finale che porta come esito la redazione del Bilancio Sociale.

Ma questo processo non può limitarsi ad una mera verifica dei fattori di conformità e non confomità; il “Vergani-Navarra” infatti supera il principio di autoreferenzialità nell’acquisizione della Certificazione di Qualità, a cura di una puntuale e rigorosa valutazione esterna.

Le prassi, poste a sistema, delIa diffusa applicazione del Ciclo di Deming Plan-Do-Check-Act, del Riesame della Direzione, della Valutazione Esterna e del Bilancio Sociale favoriscono la concreta trasformazione da Scuola ad HUB Formativo volto a perseguire il Valore Pubblico, inteso quest’ultimo come crescita e sviluppo di una forte dinamicità imprenditoriale di Rete, basata su Identità ed Iniziativa.