Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha il ruolo di studiare in chiave di politica economica i migliori ambiti di sviluppo formativo fornendo al Direttore i dati più attuali per la definizione della Vision del Polo. Presieduto e nominato dal Dirigente, è composto dai migliori esperti tecnici e dai migliori imprenditori privati del Mondo della Filiera Agroalimentare operanti in Italia.

Il CTS ha lo scopo di analizzare e studiare in chiave strategica le opportunità offerte dallo sviluppo economico nel settore specifico suggerendo al Dirigente la Vision di medio e lungo periodo con i vettori programmatici e gli annessi obiettivi operativi.

In sostanza il CTS si configura quale Comitato di Indirizzo rivestendo un ruolo fondamentale nel promuovere collaborazioni concrete tra scuola e mondo del lavoro e creando opportunità tangibili di raccordo sinergico tra gli obiettivi strategici, i fabbisogni del Territorio e gli obiettivi educativi della scuola.

Il CTS assume inoltre un ruolo propulsivo a supporto della progettazione didattica e per la realizzazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), ovvero l’ex Alternanza Scuola-Lavoro. Inoltre, il CTS può connotarsi come punto di snodo rilevante nell’azione di caratterizzazione dell’offerta formativa che il Polo è chiamato a definire attraverso la declinazione dei profili in uscita in percorsi formativi costruiti, nell’ambito delle attività economiche e dei settori professionali cui si riferisce ogni singolo indirizzo, in modo da rendere riconoscibili e immediatamente spendibili le competenze, abilità e conoscenze acquisite. La partecipazione nei CTS del mondo imprenditoriale e di quello delle professioni, ma anche della ricerca scientifica e tecnologica, offre un qualificato osservatorio dal quale trarre informazioni e riflessioni per un progressivo aggiornamento e adeguamento dell’offerta formativa in relazione alle innovazioni che intervengono nei contesi produttivi, ai mutamenti del mercato del lavoro e alla domanda di nuove e inedite competenze.

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunisce almeno cinque volte all’anno per:

  • la stesura/aggiornamento delle Linee Guida strategiche;
  • l’analisi SWOT del Rapporto di Autovalutazione del Nucleo Interno di Valutazione (NIV);
  • lo studio propedeutico all’elaborazione del Piano di Miglioramento annuale;
  • definizione di una proposta di piano di formazione del Personale Docente;
  • l’analisi finalizzata alla verifica/revisione del Curricolo;
  • la definizione dell’impianto generale del Bilancio Sociale