SMART LEARNING - comunicazione del Dirigente

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Ai Sigg. Docenti, ai Sigg. Genitori degli studenti , Agli Studenti

Oggetto: Nuovi Ambienti di Apprendimento e Linee Guida per lo SMART LEARNING (ex DPCM 25.02.2020, art. 1, comma d) 

 

SMART LEARNING 

“A casa come a scuola” 

 

PREMESSA

La grave criticità attuale legata alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha indotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’art. 1 comma d) del DPCM 25.02.2020, a promuovere, tra le altre misure, la possibile attivazione di “modalità di didattica a distanza”. Così, in attesa delle opportune e necessarie deliberazioni degli organi collegiali, voglio trasmettere le presenti “Linee Guida” per un possibile SMART LEARNING (“A casa come a scuola”), rimarcando l’imprescindibile necessità, dimostrata dai recenti eventi, di potersi avvalere di strumenti didattici alternativi. A tal riguardo ho potuto più volte sottolineare, a pochi mesi di avvio della mia gestione, l’elevato grado di professionalità del personale docente, che in diverse fattispecie ha  mostrato - come nei casi di rischio di dispersione scolastica o di gravi motivi di salute degli alunni - attitudine e competenza rispetto alla possibile attivazione di misure di didattica a distanza. Perciò, a partire da tale evidenza, in termini di investimento: 

  • perché la scuola venga sempre più percepita come fattore chiave per lo sviluppo ed il benessere della Comunità; 
  • al fine di valorizzare l’apprendimento con il diffuso ricorso alle potenzialità e risorse date dai mezzi audiovisivi e dalla rete. 
  • con la piena valorizzazione delle risorse provenienti dal Contributo Volontario delle famiglie e l’enorme sforzo posto in essere dalla Fondazione “F.lli Navarra”;

ho deciso di imprimere una netta svolta nella storia dell’istituto attraverso il capillare acquisto di mezzi e strumenti tecnologici, ovvero un monitor interattivo per ogni classe e un nuovo laboratorio informatico. Ciò premesso, il recente invito del citato DPCM prefigura una potenziale occasione per una sperimentazione, su base volontaria, delle metodologie didattiche innovative apprese durante le personali esperienze di formazione formale od informale empirica, garantendo sia la continuità del processo formativo degli studenti, che una loro assunzione di responsabilità rispetto al processo individuale di apprendimento. 

Pertanto, i Sigg. Docenti, in questa fase di sosta delle attività didattiche in presenza, potranno attivare la suddetta sperimentazione avvalendosi delle sotto riportate Linee Guida. 

LINEE GUIDA

 

SMART LEARNING: L’INTERAZIONE DOCENTE/STUDENTE

Lo SMART LEARNING potrà essere volontariamente attivato dai docenti a livello sperimentale, utilizzando strumenti e competenze a disposizione dell’Istituto al fine di creare e condividere materiale didattico, nonché per verificare e valutare il percorso di apprendimento relativamente alla propria disciplina. Sottolineando che le attività che saranno autonomamente predisposte dai docenti risulteranno obbligatorie per gli alunni, potrà verificarsi che qualcuno tra essi trovi difficoltà di connessione o che sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza il nostro istituto, si proverà a trovare una soluzione condivisa e concordata. A tal riguardo, nello spirito della massima accessibilità, si rende opportuno rimarcare che la fruizione dei materiali predisposti dagli insegnanti dovrà risultare già possibile con smartphone e/o tablet, prescindendo dall’obbligatorietà dell’uso di Pc o laptop. 

TEMPI

I tempi della didattica a distanza dello SMART LEARNING non dovranno essere rigidamente computati come l’ora di lezione a scuola, ma calibrati in modo che l’impegno complessivo per svolgere il lavoro rivolto agli studenti risulti fattibile in rapporto al monte ore settimanale della disciplina. 

STRUMENTI

Gli Ambienti di lavoro per lo SMART LEARNING saranno verosimilmente quelli già disponibili nell’Istituto ed utilizzati dai docenti, ovvero il Registro Elettronico e la Piattaforma G-Suite for Edu, unitamente alle piattaforme digitali abbinate al libro di testo in adozione (se disponibile): 

Registro elettronico 

I materiali potranno essere caricati nell’area Didattica di Classeviva. 

G-Suite for Edu 

classroom: condivisione di materiali didattici, restituzione lavori svolti dagli studenti, valutazione con punteggio dei compiti corretti, possibile condivisione della correzione all’intero gruppo classe;

moduli (form) per la produzione di quiz, test, questionari; utile come valutazione formativa o guida per lo studio; 

meet (hangout): per comunicare in videoconferenza, possibilità di effettuare supporto a singoli o gruppi, oppure per effettuare lezioni in diretta all’intero gruppo classe. 

Si segnalano inoltre Screencast-o-matic o Screencastify per creare video registrando ciò che avviene sullo schermo del pc unitamente al vocale dell’insegnante (utile per accompagnare presentazioni o materiali autentici reperiti in rete). 

Link utili: 

Classroom: 

https://support.google.com/edu/classroom/?hl=it#topic=6020277  

Moduli (form):

 https://support.google.com/docs/answer/6281888?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it  

http://www.lucafarinelli.joomlafree.it/g-suite/18-google-moduli-g-form.html  

Meet (hangout) h 

ttps://support.google.com/a/users/answer/9282720?hl=it&visit_id=637183311969560412  

http://www.lucafarinelli.joomlafree.it/g-suite/37-g-suite-meet.html  

Drive: 

https://support.google.com/drive/answer/2424384?hl=it&co=GENIE.Platform=Desktop  

http://www.lucafarinelli.joomlafree.it/g-suite/3-google-drive.html  

Screencastomatic

 https://youtu.be/LAco78pFHds  

 

com.809 prot. n.2725/6.2.e del 27/02/2020 - Massimiliano Urbinati Dirigente Scolastico