La Didattica a Distanza del Vergani-Navarra #chinonsiformasiferma

immagine nel testo

L’emergenza COVID-19 ha rivoluzionato il modo del Far Scuola introducendo la Didattica a Distanza (DaD). Tale modalità ha tuttavia aperto un nuovo scenario d’innovazione, non solo tecnologica ma soprattutto metodologica. Dopo l’iniziale difficoltà l’Istituto ha saputo trovare un nuovo equilibrio senza interrompere l’erogazione del Servizio. Ha così inaugurato un cambio di passo, un nuovo Paradigma che chiamiamo #chinonsiformasiferma

Il risultato è stato un nuovo modello di Scuola basato sul Saper Fare e capace di rispondere a domande quali: come, dove, perché imparare? E poi: come valutare? Questi i suoi pilastri:

1. (Partecipazione e interazione) Metodologie Attive
  2. (Costruire le competenze) Produttività con Prove Esperte
  3. (Valutare come “Dare Valore”) Valutazione Formativa
  4. (Promuovere le 10 Life Skills) Competenze emotive, relazionali e cognitive

La Scuola sta pertanto diventando luogo di Ricerca e produttività perché studenti come insegnanti realizzano gli output, ovvero prove esperte attestanti le competenze raggiunte in un comune percorso binario, insegnamento/apprendimento, dove il docente diventa coach e l’alunno uno sperimentatore. Nasce così una Comunità di Pratica che crea un Fab Lab virtuale basato sulle metodologie attive e sull’affinamento delle competenze trasversali: una fucina per il cittadino del XXI secolo.

Linee guida per la Didattica a Distanza (DaD) del Dirigente Scolastico

Regolamento per la Didattica a Distanza (DaD) approvato dal Collegio dei Docenti in data 16.04.2020

Piano di Formazione per l’innovazione tecnologica della Comunità Educante. Il Team Digitale dell’Istituto guidato dal Prof. Luca Farinelli ha intrapreso una sistematica azione di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti. Il Learning Management System d'Istituto (GSuite for Education), Sicurezza in rete,  Privacy e tutela della proprietà intellettuale, Educazione ai media, Cultura e Creatività Digitale sono l’architrave del radicale investimento posto in essere dai seguenti docenti: Luca Farinelli, Federica Cogo, Alessandra Montanari, Claudia Graziani, Andrea Lamanna, Gabriella Bruschetta, Alessandra Gunalachi.