Progetto assistente linguistico MIUR

Progetto ENJOY THE DIFFERENCE 2

L’Istituto Vergani-Navarra ha nel corso degli anni messo in atto diverse proposte formative -potenziamento dell’orario curricolare, certificazioni esterne, progetti Erasmus e di apprendimento informale-volte all’incremento dei livelli di acquisizione della lingua Inglese , come da raccomandazione del  Consiglio d’Europa del 19 maggio 2019 .

Perseguendo tale obiettivo, l’Istituto  ha recentemente aderito al piano annuale del M.I. per l’ottenimento, su progetto, di lettorato in lingua  risultandone assegnatario  assieme ad altri due istituti della regione E.R.. Grazie a tale iniziativa dunque, per tutto l’anno scolastico  2021-22 ,IIS Vergani-Navarra  si avvarra’ della preziosa collaborazione di una lettrice, della stessa fascia d’età  degli studenti, che darà maggiore slancio all’apprendimento grazie a conversazioni autentiche e all’approfondimento di aspetti “vivi” della cultura straniera e di interesse giovanile. Gli studenti saranno stimolati ad una visione interculturale, ad un’aumentata motivazione all’esercizio della lingua, essendo al contempo incoraggiati - nel corso di varie attività-a sviluppare fiducia ed  intraprendenza nell’espressione di idee ed opinioni.

L’assistente sarà inoltre preziosa risorsa per gli insegnanti curricolari in compresenza per i quali contribuirà e supporterà la crescita professionale; a sua volta, avrà l’opportunità di perfezionare la conoscenza dell’Italiano , sua materia di studio, e di iniziare una carriera nel mondo della scuola in qualità di insegnante di lingua straniera.

School project_ an Irish language assistant with us.pptx.pdf

ENJOY THE DIFFERENCE2.docx.pdf