Progetto Next Navarra Generation

Si tratta di un progetto di Ecoliteracy e Environmental Humanities che nasce su iniziativa di alcuni studenti in seguito alle esperienze di climate literacy e riguardo l’Agenda 2030.

Il progetto mira a trasferire a studenti più giovani frequentanti le scuole medie alcune conoscenze transdisciplinari riguardo l’emergenza climatica e la perdita di biodiversità, nel corso di una serie di quattro incontri in presenza complementari all’orientamento in entrata. In particolare, ogni studente del Navarra coinvolto opererà nella scuola media di provenienza o ancora frequentata da eventuali fratelli e sorelle minori. Gli incontri, realizzati tra pari (tra adolescenti, studenti-studenti) prevedono attività pratiche, collaborative e alcune attività digitali.

Tale iniziativa punta ad attivare gli studenti più giovani e spingerli a partecipare ad iniziative e gruppi locali già presenti e attivi sul territorio ed inoltre prevede, attraverso il trasferimento di alcune conoscenze di climate literacy e ecoliteracy, il coinvolgimento delle famiglie di provenienza degli studenti, per potenziare così la rete di collegamento tra diverse generazioni, fuori e dentro le scuole e per contribuire alla creazione di comunità solidali e resilienti.

Gli incontri pomeridiani di interclasse funzionano come potenziamento e networking per gli studenti, sia per quelli già coinvolti in organizzazioni locali di attivismo climatico-ambientale, sia per quelli che non lo sono ancora, potenziando il senso di identità e i valori.

L’obiettivo di insegnare Ecoliteracy e Climate Literacy in una scuola è quello di attivare gli studenti, di spingerli a mettere in atto comportamenti adatti alla transizione ecologica, comportamenti che richiedono un cambiamento radicale di sovrastrutture (storie, valori) e la presa di coscienza della nostra visione del mondo (consumistica, lineare, fondata sul mito della crescita continua e dello scarto), tramite la consapevolezza di cosa sia il pensiero sistemico, il potenziamento dell’empatia e il coinvolgimento degli studenti in attività collaborative sul territorio.

Quando la conoscenza trasmessa con differenti metodi (laboratoriali o teorici) e in modo transdiciplinare si incarna in azioni e atteggiamenti, passiamo dal campo del sapere e del fare a quello dell’essere.

Gli studenti che si vanno ad attivare con consapevolezza, intraprendenza e spirito di innovazione, ma anche con sensibilità e volontà di coinvolgere altri ragazzi loro pari, sono il risultato raggiunto di un percorso che nasce lontano dal nostro istituto e che spinge per “uscire” dalle aule e “impollinare” altri luoghi, altre persone.

Next Navarra Generation partecipa alla creazione di comunità resilienti a Ferrara e provincia e si rivolge alle prossime generazioni – sia che frequentino il Navarra, sia che scelgano altre scuole.