Progetto Orientamento

Il progetto si sviluppa in tre moduli. Il primo modulo riguarda l’orientamento in entrata ed è rivolto agli alunni delle classi seconde e/o terze della scuola secondaria di I grado; il secondo modulo consiste nel riorientamento destinato alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado; infine il terzo modulo è l’orientamento in uscita, destinato agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore, che può essere indirizzato alla scelta delle facoltà universitarie, ai percorsi I.T.S post diploma dislocati sul territorio regionale, all’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso incontri con aziende e associazioni di categoria.

Gli obiettivi sono principalmente guidare gli alunni a scelte motivate e consapevoli per la costruzione del personale progetto di vita, facendo emergere attitudini, inclinazioni e motivazioni e supportare i ragazzi nella definizione dei propri punti di forza e di debolezza.

L’orientamento in ingresso, finalizzato a favorire le scelte consapevoli, si articola in due momenti, uno informativo ed uno formativo. L’informazione, rivolta agli studenti e alle loro famiglie, consiste nella presentazione dell’Offerta Formativa attraverso incontri e conferenze durante le “giornate dell’orientamento”, Open Day e visite dell’istituto. La fase di formazione, invece, prevede lo svolgimento di attività laboratoriali.

Il riorientamento è finalizzato a supportare alunni iscritti presso altri istituti che desiderino inserirsi nel percorso scolastico del nostro istituto, in un’ottica di riduzione della dispersione scolastica.

L’orientamento in uscita propone attività collettive ed individuali, realizzate a partire dal quarto anno. Sono previsti incontri con i docenti universitari di vari Atenei e con le istituzioni militari, visite presso le Facoltà universitarie della Regione, partecipazione alle giornate di orientamento delle Università, presentazioni dei percorsi di  orientamento post diploma presso gli I.T.S. e incontri indirizzati al mondo del lavoro.