Progetto Intercultura

Il progetto è rivolto ad alunni stranieri inseriti nelle classi prime e seconde, che essendo arrivati da poco in Italia presentino notevoli difficoltà a livello di comunicazione e di integrazione e ad alunni stranieri delle altre classi con carenze linguistiche.

I principali obiettivi del progetto consistono nel garantire agli immigrati il diritto allo studio, realizzando condizioni di tutela della dignità personale dell’alunno straniero, fondata sull’uguaglianza delle opportunità formative e valorizzando le risorse provenienti da culture diverse nella prospettiva di una cooperazione fra i popoli. Inoltre, attraverso il miglioramento del livello di conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri ed il potenziamento dell’autonomia personale e sociale degli alunni, si favoriscono le loro competenze sia teoriche che pratiche anche ai fini di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Gli interventi si articolano in fasi modulari e vedono il coinvolgimento di mediatori linguistici che affianchino i docenti e gli alunni stranieri in una fase di approccio iniziale, del CPIA, dei centri di mediazione, e di altre istituzioni locali come i comuni.

Un primo modulo vede la realizzazione di un corso di alfabetizzazione per definire la struttura di base della lingua italiana. Una seconda fase consiste nella realizzazione di una serie di corsi per impadronirsi della microlingua relativa alle discipline specifiche, soprattutto delle discipline dell’area di indirizzo.