Progetto Centro Sportivo Scolastico

L’obiettivo principale del progetto è quello di stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport interiorizzandone i principi e i valori educativi ad esso sottesi, creando negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita.

Il progetto si sviluppa per tappe successive. Una prima fase prevede l’iscrizione degli allievi interessati alle attività e la  costituzione del Centro Sportivo Scolastico; a seguire una seconda fase prevede lo svolgimento degli allenamenti presso il campo scuola di atletica e le palestre, sotto la supervisione degli insegnanti di Educazione Fisica che potranno selezionare i partecipanti alle gare; la terza fase prevede lo svolgimento della fase di Istituto di Corsa Campestre e di Atletica su Pista in  orario mattutino e conseguente selezione degli atleti prescelti per le fasi  successive; la quarta fase, infine, prevede la partecipazione ai campionati provinciali  delle specialità proposte, secondo un calendario predisposto dal CSA. 

Gli sport previsti sono calcio a 5, calcio a 11, pallavolo, atletica su pista, corsa campestre, tiro con l’arco e nuoto.