Habitat

HABITAT rappresenta l’Atelier didattico e metodologico del “Vergani-Navarra”. Con il Programma HABITAT si accede infatti non solo entro la Galleria della documentazione didattica creata da alunni e docenti ma soprattutto all’interno di un archivio dinamico che testimonia la linearità coerente del processo di apprendimento del nostro HUB Formativo. Da noi il focus vero è favorire il processo di autoconoscenza di ogni studente, per aprirlo alla scelta del suo Progetto di Vita con vera autoconsapevolezza.

Perché HABITAT riesce in tutto ciò?

È semplice, perché HABITAT è l’incubatore della creatività! Ogni classe ha per ogni anno scolastico almeno due percorsi trasversali e interdisciplinari che portano sempre alla realizzazione di una Prova Autentica, come quelle che gli adulti e i professionisti affrontano nella vita reale. Gli studenti diventano quindi cittadini alle prese con la realtà, chiamati a risolvere problemi concreti e a dare soluzioni sui grandi temi di attualità. Gli studenti si trasformano in professionisti, ricercatori, reporter, scrittori, registi ed artisti, per una metamorfosi che li trasfigura da semplici alunni ad attori dell’intimo processo di scoperta del loro talento!

HABITAT diviene pertanto Atelier della creatività e dell’Identità stimolando al contempo cooperazione e programmazione per un lavoro di teambuilding che favorisce l’esaltazione dei Valori più cari nella costruzione degli irrinunciabili traguardi di partecipazione e cittadinanza.

HABITAT assume perciò la forma del Concorso, il contest per il quale tutte le classi, tutti gli studenti, da soli o in gruppo, realizzano documentazioni, opere analogiche e digitali, progetti e scritti, video e documentariche testimoniano in maniera più compiuta il vero raggiungimento della competenza. Ma soprattutto, ancor di più, il raggiungimento del primo grande traguardo di ogni Cittadino: conoscere sé stesso!

Il successivo obiettivo sarà raggiunto in scioltezza: perché il Progetto di Vita avrà una fisionomia, quello della Ricerca di una Felicità che non sarà più astratta, ma che assumerà invece il colore, ed il sapore di una Identità finalmente evidente, la Propria!