MLOL Scuola

Biblioteca digitale

Per fare l'accesso a questo servizio, cliccare l'immagine in basso.

La prima volta, per accedere al servizio, segui queste indicazioni:

1. Clicca su: "HAI DIMENTICATO LE CREDENZIALI"? Inserire la mail istituzionale. In questo modo verrà recapitato sulla tua posta istituzionale username e le istruzioni per creare la tua password.
  2. Per poter leggere gli ebook ed ascoltare gli audio libri, occore scaricare dallo Store disponibile sul proprio dispostivio mobile, l'applicativo "MLOL Ebook Reader".  Clicca in basso in base al tuo sistema operativo.

In caso di necessità, contattare il seguente indirizzo mail dell'amministratore della Biblioteca Digitale: manuela.zanella@vergani.istruzioneer.it

Problemi nella visulizzazione del video? Clicca qui👈 per visualizzarlo con Google Drive

Anche l’Istituto “Vergani-Navarra” ha aderito al progetto triennale readER, una piattaforma di biblioteca digitale basata sul servizio MLOL Scuola, promosso dalla Regione Emilia Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, che consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere gratuitamente a contenuti dedicati e filtrati appositamente.

È attivo il portale che consente alle scuole di caricare gli utenti, i quali, accedendo con credenziali proprie, potranno usufruire delle seguenti risorse digitali, anche dal proprio dispositivo mobile tramite app gratuita:

• una collezione di 70.000 e-book dei più importanti editori italiani
  • un’edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue, senza limiti di prestito;
  • oltre 2 milioni di Open Educational Resources (risorse educative aperte) dedicate all’insegnamento, all’apprendimento e alla ricerca  come:
  • audiolibri in streaming e download, musica, spartiti musicali, immagini, video, e-learning, banche dati, corsi, app, mappe, carte geografiche, modelli per stampanti 3D, videogiochi, riviste scientifiche , ecc.

Ma le opportunità interattive non finiscono qui!

La piattaforma MLOL Scuola crea un vero e proprio “Ecosistema della lettura”, permettendo a studenti e docenti di suggerire libri non in catalogo e caricare risorse personalizzate, da condividere e rendere open free su tutta la piattaforma.

Con questo innovativo Progetto di promozione alla lettura per lo sviluppo delle biblioteche digitali, unico in Italia, nasce il concetto di BIBLIODIVERSITA' a cui ha preso parte anche il nostro Istituto "VERGANI NAVARRA" per sollecitare l’amore per la lettura e lo spirito critico nei propri studenti.