Iscrizioni Online Anno Scolastico 2024/2025

DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

CODICI MECCANOGRAFICI UTILI ALL’ISCRIZIONE ON LINE

ISTITUTO TECNICO AGRARIO “F.LLI NAVARRA” FERRARA – FETA01101X

ISTITUTO TECNICO AGRARIO “F.LLI NAVARRA” OSTELLATO – FETA011021

I.P.S.S.A.R. “ORIO VERGANI” – FERH011018

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line devono accedere al Portale Online (Piattaforma Unica), cliccando il link:

LINK ISCRIZIONI ONLINE

Per accedere dovranno utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

LINK PER ATTIVARE LO SPID:

LINK PER ATTIVARE LA CIE – CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

“O. VERGANI” di Ferrara:

Istituto Professionale Alberghiero (percorso di 5 anni con Diploma)

Istituto Professionale Alberghiero (percorso IeFP di 3 anni con Qualifica professionale)

Istituto Professionale Alberghiero (percorso di 4 anni con Diploma)

NOTA: nella sezione “Ulteriori informazioni da Richiedere alla Famiglia”, chi sceglie il percorso di 5 anni deve scrivere “SI” in corrispondenza della scritta FOOD BLOGGER per richiedere l’iscrizione all’indirizzo dedicato ai futuri esperti della comunicazione enogastronomica. Deve scrivere “SI” in corrispondenza della scritta CLASSI PILOTA per richiedere l’inserimento in classi con più ore di laboratorio. Deve scrivere “SI” in corrispondenza della scritta QUADRIENNALE ALBERGHIERO - FOOD4LIFE COLLEGE per richiedere l’inserimento nel percrso di 4 anni.

Scrivendo “NO” in corrispondenza sia dell’opzione Food Blogger che delle classi Pilota si procederà ad iscrizione in CLASSI TRADIZIONALI

“F.LLI NAVARRA” di Ferrara:

Istituto Tecnico Agrario (percorso di 5 anni con Diploma)

Istituto Professionale Agrario (percorso di 5 anni con diploma)

Istituto Professionale Agrario (percorso IeFP di 3 anni con Qualifica professionale)

NOTA: per iscriversi al GREEN COLLEGE (la Scuola Internazionale per l’Ambiente) bisognerà selezionare l’Istituto Tecnico. Successivamente, nella sezione “Ulteriori informazioni da Richiedere alla Famiglia”, si dovrà scrivere “SI” in corrispondenza dell’opzione “Green College”. Scrivendo “NO” si procederà ad iscrizione a classi tradizionali del Tecnico Agrario.

“F.LLI NAVARRA” di Ostellato:

Istituto Tecnico Agrario Quadriennale (percorso di 4 anni con Diploma)

Istituto Tecnico Agrario Quinquennale (percorso di 5 anni con Diploma)

Dopo aver compilato tutti i dati della domanda, nella sezione “Conclusione” si potrà EFFETTUARE L’INOLTRO DELLA DOMANDA. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso la specifica funzione web.

Si ricorda che il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle specifiche disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La nostra Segreteria offre assistenza alle famiglie che necessitano di supporto nella compilazione della domanda e alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Potete contattare la nostra segreteria per concordare appuntamento scrivendo a

s.didattica@vergani.istruzioneer.it

o telefonando al numero

0532 202707 (selezionare tasto 2)­

• nella domanda vanno inseriti i dati del genitore e dello studente;
  • per l’istituto alberghiero, si possono indicare le preferenze relative alla seconda lingua straniera (Francese, Tedesco o Spagnolo);
  • le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei genitori, della certificazione (Diagnosi Funzionale) rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – e dal Certificato d’Integrazione Scolastica (CIS);
  • le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;
  • i criteri per la definizione delle graduatorie in caso di eccedenza di domande sono inseriti nella domanda di iscrizione.

VIDEO GUIDA ISCRIZIONI ONLINE 2024/2025

GUIDA ALLE ISCRIZIONI.pdf